Blog

Oliva Termite di Bitetto

OLIVA TERMITE DI BITETTO

Caratteristiche

Caratteristiche del prodotto
L’ “Oliva Baresana Cultivar Térmite di Bitetto” a Denominazione di Origine Protetta si contraddistingue per le caratteristiche sensoriali che traggono origine dal genotipo della cultivar autoctona Térmite di Bitetto, dalle particolarità dell’ambiente geografico e pedo-climatico, dalle tecniche colturali e di concia tipiche del territorio di origine.
All’atto della certificazione le olive da mensa a Denominazione di Origine Protetta “Oliva Baresana Cultivar Térmite di Bitetto” e dell’immissione al consumo devono rispondere a determinati parametri specifici.
Grande nelle dimensioni e di forma tondeggiante, l’Oliva Termite di Bitetto ha un colore da verde a violaceo nero. Si raccoglie manualmente non ancora matura e va avviata entro 48 ore alla lavorazione in salamoia e alla conservazione con sale, aceto, olio extra vergine di oliva, spezie, erbe ed estratti naturali.
Zona di Produzione
La zona di produzione delle olive da mensa a Denominazione di Origine Protetta “Oliva Baresana Cultivar Térmite di Bitetto” comprende l’intero territorio amministrativo dei Comuni di Bitetto, Binetto, Bitritto,Grumo Appula, Modugno, Palo del Colle, Sannicandro di Bari e Toritto.
Caratteristiche di coltivazione
Ideali per accompagnare l’aperitivo le olive sono versatili in cucina nella preparazione di focacce, panzerotti, condimenti per primi piatti e secondi a base di pesce.

Regione:

Puglia

Dai nostri produttori